Bulbo pilifero: la radice del capello

31770

Il bulbo pilifero costituisce quella che comunemente, ma impropriamente, viene chiamata radice del capello. Posizionato nella porzione inferiore del follicolo pilifero, dove si innesta la papilla dermica ricca di vasi sanguigni e terminali nervosi, il bulbo ha la funzione di assicurare la germinazione e la proliferazione del capello.

Bulbo sano

bulbo piliferoIl bulbo si trova all’interno del follicolo pilifero ed è sostanzialmente la parte germinativa del capello con il compito di nutrirlo. Un bulbo sano è tondeggiante e il suo diametro è decisamente più largo di quello del fusto del capello.

Bulbo e sebo grasso

bulbo capelloTrovandosi alla base della radice del capello il bulbo non è l’unica parte del capello investita dall’eccessiva secrezione di sebo che, solido e ceroso, tende a depositarsi anche intorno all’orifizio follicolare. La cute dei capelli diventa grassa e sgradevole alla vista, mentre i capelli rimangono spessi e secchi.

Bulbo e sebo oleoso

bulbo capelli
Anche in questo caso il bulbo entra in contatto con il sebo, ma questo, essendo liquido, tende a riversarsi abbondantemente sul cuoio capelluto, rendendo i capelli unti, grassi e appesantiti. Ciò si verifica soprattutto con la presenza congiunta di seborrea e iperidrosi.

Bulbo e iperidrosi cuoio capelluto

bulbi capelli
L’ipersecrezione delle ghiandole sudoripare del cuoio capelluto investe anche il bulbo pilifero; il sudore in eccesso (iperidrosi) appesantisce la chioma alterando il pH del mantello idrolipidico.

Bulbo ricurvo

bulbo ricurvoBulbo malnutrito che produce capelli fini e deboli. La causa è spesso legata a un difetto di irrorazione sanguigna della papilla dermica. La scarsa microcircolazione sanguigna della cute ostacola il trasporto delle sostanze nutritive che dalla papilla, attraverso il bulbo pilifero, giungono ai capelli, rinforzandoli.

Bulbo atrofico

bulbo atrofico
Può manifestarsi sia su una cute dei capelli secca che grassa. Trattasi di bulbo malato a causa di una carenza di nutrimento, per l’azione di radicali liberi o a causa di anomalie del cuoio capelluto. Di dimensioni ridotte se non miniaturizzate, si accompagna sovente a una abbondante caduta dei capelli.

Bulbo a punto esclamativo

bulbi piliferiQuesto tipo di bulbo pilifero appare piccolo e assottigliato e si riscontra spesso durante fenomeni di alopecia areata in cui la perdita di capelli provoca chiazze glabre sul cuoio capelluto.

Bulbo pilifero: la radice del capello
4.71 (94.29%) 28 voti

CONDIVIDI