Dermes.it: un sito web ad impatto zero

2962

treedom mappa albero dermesMolti ritengono che l’uso del web non abbia alcun impatto sull’ambiente che ci circonda e che il suo utilizzo sia da preferire per questo motivo. In realtà questa affermazione è vera solo in parte. Con la diffusione del web si è sicuramente ridotto l’impatto ambientale in quanto testi e pubblicità, che prima venivano stampati esclusivamente su carta, oggi sono diventati virtuali evitando l’inutile abbattimento di alberi.

Tuttavia occorre ricordare che i server, grazie ai quali i siti internet funzionano, hanno un notevole dispendio energetico che aumenta all’aumentare del numero di utenti che lo visitano. Il dispendio energetico di dermes.it, in particolare, è quantificabile in circa 40 kg di anidride carbonica (CO2) prodotta dai server che ospitano il nostro dominio. Si tratta di piccoli consumi, se rapportati alle emissioni di auto, mezzi di trasporto pesanti e aerei ma è pur sempre un danno che il nostro ambiente subisce.

Per questo motivo l’Istituto Svizzero Dermes ha deciso di aderire all’iniziativa di Treedom, azienda di Firenze che si è posta la mission di limitare l’impatto ambientale dei consumi del mondo occidentale grazie ai migliori amici della natura: gli alberi! Con la nostra adesione verrà infatti piantato un albero di Mangrovia nello spazio dedicato all’iniziativa situato in Senegal e la nostra attività on-line avrà ricadute ambientali limitate nel tempo vista la capacità di questa pianta di assorbire ben 50kg di CO2.

Si tratta di un piccolo passo che per noi conta molto: siamo un azienda che ha come obiettivo non solo quello di salvare i vostri capelli ma anche quello di rendere migliore l’ambiente per chi abita nel mondo e per chi lo abiterà dopo di noi.

Dermes.it: un sito web ad impatto zero
4 (80%) 1 voti

CONDIVIDI