Velaterapia per le doppie punte? Ecco i rischi che si corrono

7720

Se soffrite di doppie punte e capelli che tendono a sfibrarsi avrete forse sentito parlare di velaterapia, una pratica innovativa proveniente dal Brasile che, grazie al fuoco, permetterebbe ai nostri capelli di tornare perfetti senza l’intervento delle forbici.

Velaterapia-doppie-punteLeggendo attentamente la storia della cosmesi tricologica, in realtà, è facile scoprire che questa tecnica “innovativa” era già diffusa fra le nostre nonne negli anni ’50 ed era spesso realizzata in casa con l’aiuto di famigliari e amici. L’aiuto, in particolare, si rendeva necessario in quanto la velaterapia si esegue arrotolando delle ciocche di capelli rovinati (in modo da far emergere le doppie punte) e passando la fiamma di una candela avanti e indietro per tutta la lunghezza delle ciocche.

Il potere di questa tecnica risiederebbe nel fatto che i capelli rovinati, bruciati dalla fiamma, sarebbero più predisposti ad assorbire i prodotti applicati successivamente (ad esempio le maschere per capelli) rendendo più facile tornare ad avere una chioma perfetta senza sfoltire i propri capelli. Molto richiesto dalle donne che vorrebbero mantenere i propri capelli lunghi, questo trattamento, in realtà, presenta dei rischi che è bene conoscere.

Il rischio principale è, innanzitutto, quello di finire nelle mani di parrucchieri poco competenti in materia: per effettuare la velaterapia è bene infatti affidarsi a degli esperti del settore e non a persone che si improvvisano come tali. Questo perché il rischio che si corre è elevato. Se il nostro parrucchiere non ha mai effettuato questo trattamento è probabile che, anziché bruciare unicamente le doppie punte, a venire intaccati siano anche i capelli sani rendendo la nostra chioma definitivamente rovinata ed inguardabile.

Cosa fare in questi casi? Il migliore consiglio è quello di rivolgersi innanzitutto ad un centro specializzato nella cura dei capelli per un controllo gratuito della propria chioma. Gli esperti dell’Istituto Svizzero Dermes sono a vostra disposizione per analizzare i vostri capelli rovinati e consigliarvi i migliori trattamenti in grado di rendere la vostra chioma perfetta e di nuovo in salute.

Velaterapia per le doppie punte? Ecco i rischi che si corrono
3.33 (66.67%) 3 voti