L’alimentazione estiva per la salute dei nostri capelli

4607

Quali sono i migliori alimenti per i nostri capelli nella stagione estiva?

verdura-estivaCome abbiamo messo in evidenza nel nostro articolo sulla caduta stagionale di capelli l’estate può rivelarsi un periodo difficile per la nostra chioma se affrontiamo questa stagione con capelli già deboli e tendenti alla caduta. Arrivare in spiaggia (o in montagna a seconda del nostro gusto) con dei capelli in forma è quindi estremamente importante per affrontare le vacanze estive e il successivo periodo autunnale in cui i nostri capelli subiranno uno stress notevole dovuto al cambio di stagione.

Per affrontare al meglio questo periodo è opportuno avere un occhio di riguardo per l’alimentazione, elemento fondamentale per mantenere la salute dei nostri capelli. Purtroppo non è possibile curare affezioni del cuoio capelluto attraverso l’alimentazione ma è ragionevole ritenere che mantenendo un corretto apporto delle sostanze nutritive sia possibile prevenire alcune alterazioni della cute che possono causare la caduta precoce dei capelli.

Per salvaguardare la propria salute i nostri capelli hanno bisogno essenzialmente di 3 elementi:

  • Proteine
  • Vitamine
  • Oligoelementi

capelli-estateLa dieta estiva è ricca di alimenti che facilitano la salute dei nostri capelli, vediamo nel dettaglio quali sono i piatti migliori per nutrirci in modo sano e rispettoso nei confronti del nostro organismo.

PROTEINE

I capelli necessitano di quattro amminoacidi essenziali per crescere e svilupparsi: lisina, cisteina, taurina e arginina. Questi elementi sono contenuti in carni rosse, bianche e pesce. In estate il consumo di carni rosse è sconsigliato per il loro apporto calorico e per la difficoltà di digestione. Meglio prediligere piatti a base di pesce fresco più leggeri e più salutari soprattutto se ci troviamo al mare. Merluzzo, alici, tonno, salmone, persico, cernia, luccio e polipo sono pesci che si trovano facilmente sulle nostre tavole e sono ricchi degli amminoacidi essenziali per la sintetizzazione della cheratina, proteina fondamentale per i nostri capelli.

VITAMINE

Le vitamine fondamentali per la salute del nostro cuoio capelluto si trovano soprattutto nella verdura e nella frutta. Meglio però prediligere gli alimenti di stagione: in estate troviamo, in particolare, pomodori, rucola, lattuga, patate, fagioli, cetrioli e carote tutti ortaggi ricchi delle vitamine fondamentali per il nostro organismo. Per quanto riguarda la frutta, invece, in estate è possibile consumare albicocche, pesche, uva, meloni e angurie, molto ricchi di liquidi utili per evitare la disidratazione e di vitamine. Gli esperti consigliano l’assunzione di 5 porzioni al giorno di frutta e verdura: il modo migliore per seguire questo consiglio è portare qualche frutto con noi sotto l’ombrellone.

OLIGOELEMENTI

Ferro, rame, zinco e zolfo sono gli elementi più importanti per i nostri capelli e sono contenuti sia nel pesce che in frutta e verdura.

Seguire una corretta alimentazione, come abbiamo detto, è il primo passo per prevenire problemi alla cute e al cuoio capelluto ma di certo non è sufficiente nel caso di affezioni conclamate come, ad esempio, seborrea, dermatite seborroica, alopecia androgenetica o alopecia seborroica. In questi casi oltre a seguire una alimentazione equilibrata i nostri capelli necessitano un approfondito esame tricologico e di trattamenti personalizzati finalizzati a ristabilire la loro salute.

L’alimentazione estiva per la salute dei nostri capelli
3.67 (73.33%) 3 voti

CONDIVIDI