Dermatite seborroica: i benefici degli shampoo a base naturale

26458

rosa-centifoliaLa dermatite seborroica è un’affezione della pelle che può avere importanti ripercussioni psicologiche sui soggetti colpiti, in particolare quando la sua azione si concentra sul cuoio capelluto, causando arrossamento, forfora, prurito e, talvolta, una sensazione di “dolore ai capelli”.

Una recente ricerca, svolta da studiosi coreani e pubblicata a fine 2014 sulla rivista Annals of Dermathology, ha messo in luce che gli shampoo anti-dermatite composti da principi naturali (in particolare la Rosa Centifolia e l’epigallocatechina gallato, una sostanza che si trova soprattutto nel tè verde) hanno gli stessi effetti di detergenti a base sintetica contenenti zinco-pitirone e ketoconazolo.

Lo studio ha coinvolto 75 persone affette da dermatite seborroica al cuoio capelluto divise in tre gruppi. Il primo gruppo (composto da 25 individui) ha effettuato per 4 settimane un trattamento con shampoo composto da principi naturali mentre, gli altri due gruppi da 25, hanno trattato la dermatite (sempre per 4 settimane) rispettivamente con shampoo allo zinco-pitirone e al ketoconazolo.

Dopo un mese di trattamento le persone che hanno utilizzato shampoo a base di principi naturali hanno evidenziato, a livello statistico, gli stessi benefici dei due gruppi che hanno trattato la dermatite con componenti non-naturali. I ricercatori hanno inoltre appurato che anche la soddisfazione soggettiva per il trattamento anti-dermatite non variava fra il gruppo che utilizzava i prodotti naturali e gli altri due gruppi. Anzi, nel caso di dermatiti leggere, gli shampoo a base naturale rispondevano in modo più veloce con evidenti benefici.

Si tratta di un risultato interessante che mette in evidenza l’efficacia dei detergenti a base naturale, a cui sempre più persone decidono di affidarsi preferendoli ai prodotti a base sintetica. Per l’Istituto Svizzero Dermes, tuttavia, questo studio non fa che confermare alcune storiche ma fondate convinzioni. Da sempre infatti, grazie alla collaborazione con i laboratori di ricerca, ci spendiamo affinché i nostri prodotti abbiano il potere di conferire ai capelli salute e bellezza in modo naturale, senza stressarli eccessivamente.

Ogni chioma, va detto, ha una storia a sé e va trattata in modo specifico e personalizzato se l’obiettivo è quello di renderla forte e in salute. Per questo motivo presso l’Istituto Svizzero Dermes è possibile effettuare un controllo di capelli e cuoio capelluto, fondamentale per individuare e trattare in modo personalizzato problemi e anomalie prima che la nostra chioma si indebolisca perdendo la propria vitalità. Salvare i capelli è possibile: prenota subito un check-up gratuito!

Dermatite seborroica: i benefici degli shampoo a base naturale
2.25 (45%) 4 voti