Dermatite seborroica: i rimedi naturali per combatterla

11465

rimedi naturali ginko biloba

Che cosa è la dermatite seborroica?

Come abbiamo già spiegato in un nostro articolo la dermatite seborroica è un’eruzione cutanea le cui cause sono molteplici e non sempre facilmente individuabili. Ciò che è accertato è che la dermatite è causata da un’atrofia dei capillari sanguigni che porta ad una morte continuativa delle cellule dell’epidermide. Le aree colpite sono soggette ad arrossamento, prurito e, a causa delle ghiandole sebacee, ad una produzione eccessiva di sebo che può avere ripercussioni anche sulla salute dei nostri capelli se la zona colpita è il cuoio capelluto.

Le cause, come ricordato, sono molteplici e possono ricondursi a squilibri ormonali, stress, allergeni o agenti patogeni quali la malassezia furfur che può attaccare il nostro cuoio capelluto e provocare l’insorgere della desquamazione e del prurito in testa tipico della dermatite seborroica. Questi disturbi possono essere facilmente confusi con un’altra affezione della cute quale la psoriasi al cuoio capelluto che ha origini non ancora ben definite.

 

I rimedi naturali

Oltre a rimedi di carattere farmacologico per curare la dermatite del cuoio capelluto è possibile utilizzare elementi naturali con proprietà cicatrizzanti tali da stimolare la rigenerazione delle cellule del derma. Ne citiamo alcuni fra i più conosciuti e utilizzati al fine di trovare una soluzione al problema:

  • il ginkgo biloba: aiuta la circolazione sanguigna periferica e preserva i capillari dall’atrofizzazione, elemento scatenante della dermatite
  • l’aloe vera: lenisce gli effetti della desquamazione e stimola la rigenerazione delle cellule dell’epidermide che muoiono troppo velocemente
  • l’echinacea: coadiuva la risposta delle difese immunitarie del nostro organismo all’attacco di agenti patogeni come la malassezia furfur, una delle cause della dermatite del cuoio capelluto.

Come abbiamo visto non mancano certo rimedi e soluzioni naturali con cui lenire gli effetti della dermatite. Occorre però ricordare che prima di effettuare qualsiasi applicazione di queste sostanze sulla nostra cute e sui nostri capelli è bene effettuare un approfondito colloquio e un esame del nostro cuoio capelluto.

aloe veraSe si è in cerca di una soluzione per i problemi ai capelli e al cuoio capelluto è consigliabile rivolgersi ad un esperto tricologo come i consulenti dell’ Istituto Svizzero Dermes, specializzati da anni nel settore tricologico. Solo grazie all’aiuto di un esperto riusciremo a trovare il rimedio più adatto alla nostra cute.

Ricordiamo, come visibile dalla nostra pagina dei contatti, che i migliori centri tricologici per la cura del capello li puoi trovare in Italia a Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Catania o in Svizzera a Lugano.

 

Dermatite seborroica: i rimedi naturali per combatterla
3 (60%) 2 voti