L’efficacia dei rimedi naturali per contrastare la calvizie: i risultati di un recente studio

31696

La caduta dei capelli e la conseguente calvizie sono incubi che perseguitano milioni di persone, uomini e donne di ogni età. Questo perché i problemi di capelli rivestono un rimedi-naturali-caduta-capelli ruolo estremamente importante e delicato sull’equilibrio psicologico delle persone affette da alopecia e diradamento. Molti, per questo motivo, cercano di limitare gli effetti della calvizie grazie a rimedi di tipo farmacologico ma, l’effettiva efficacia di questi farmaci, è limitata dalle numerose controindicazioni e dal fatto che, tali cure, dovrebbero essere assunte per tutta la vita.

In tale scenario emerge l’importanza di rimedi naturali efficaci nel contrastare la caduta dei capelli e, ovviamente, privi di effetti collaterali. A riprova di ciò riportiamo i risultati di un recente studio pubblicato ad aprile 2015 da un’equipe di ricerca coreana. La ricerca, in particolare, mira a valutare i risultati in termini di ricrescita ottenuti tramite l’assunzione di due estratti naturali tipici della medicina tradizionale orientale: la laminaria japonica e la cistanche tubulosa.

L’esperimento ha previsto la somministrazione dei due principi naturali a due gruppi di persone per un totale di 94 partecipanti (uomini e donne) affetti da diversi gradi di calvizie. In particolare, a 45 persone è stato effettivamente somministrato il trattamento mentre, ai restanti 49, è stato somministrato un placebo. I risultati, confrontati dopo 16 settimane, sono quanto mai sorprendenti: la combinazione di laminaria japonica e cistanche tubulosa ha infatti incrementato la densità capillare dei partecipanti rendendo inoltre i capelli più spessi. Lo studio ha poi sondato la percezione soggettiva di tutte le persone che hanno preso parte allo studio e, le persone effettivamente trattate, hanno manifestato un evidente beneficio. La ricerca ha quindi avvalorato la tesi (esposta in un precedente articolo) che la combinazione dei due principi si dimostra efficace nello stimolare i fattori che inducono il follicolo ad iniziare la fase anagen favorendo inoltre la micro-circolazione sanguigna.

Sebbene i risultati dello studio possano apparire sorprendenti in realtà, per chi opera quotidianamente nel settore tricologico, si tratta solo di un’ulteriore conferma. I trattamenti a base di principi naturali per contrastare la caduta di capelli e favorire la ricrescita hanno, infatti, una reale efficacia. La migliore evidenza di ciò sono le tantissime testimonianze che gli utenti dell’Istituto Svizzero Dermes rilasciano dopo aver effettuato un trattamento tricologico nei nostri centri.

Secondo la nostra esperienza, infatti, riconoscere e affrontare i problemi di capelli in modo precoce evitando di sottovalutarli o sottostimarli si rivela decisivo in sede di trattamento. Per questo il migliore consiglio è quello di effettuare un check-up gratuito dei capelli nei nostri centri tricologici presenti in Svizzera a Lugano e in Italia a Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Catania.

L’efficacia dei rimedi naturali per contrastare la calvizie: i risultati di un recente studio
3.6 (72%) 5 voti