I capelli nella storia

7178

Non vi è mai stato secolo nel quale non risalti un riguardo speciale per questo ornamento naturale del corpo cornice anatomica del viso.i capelli nella storiaNon vi è epoca che non abbia attribuito ai capelli un valore ed un significato ben preciso: già in alcuni papiri risalenti a duemila anni fa, si esaltava la funzione di seduzione attribuita alla capigliatura. È questa una costante che attraversa i tempi ed arriva fino a noi: oggi sia la donna che l’uomo hanno una cura speciale per i propri capelli indipendentemente dall’età, proprio perché li considerano destinati ad accrescere la gradevolezza della propria immagine.
Insomma, i capelli per piacere, anche se non sempre e non necessariamente per sedurre! A volte anche solo per distinguersi socialmente; si pensi alle pompose parrucche del ‘700 o, analogamente, alle coloratissime creste dei punk.

storia dei capelliNel corso del tempo, i capelli hanno rappresentato forza, immortalità e bellezza, la loro perdita sottintendeva purificazione, punizione e vergogna. È meritevole preoccuparsene affinché tendano a durare, soprattutto per l’uomo. Per tradizione e cultura, almeno nel nostro tempo e nella nostra società, l’uomo non ha l’abitudine di agghindarsi con fronzoli e gioielli e poiché i capelli sono l’unico ornamento che gli rimane spera di contarvi il più a lungo possibile. La scienza li definisce “vestigia filogenetiche prive di importanza”, in parole povere i capelli non servirebbero a niente. Questo purtroppo non consola i milioni di persone insoddisfatte della loro capigliatura: che la biologia lo voglia o no, i capelli sono qualche cosa di più che un elemento voluttuario o un dettaglio puramente decorativo.

capelli e storiaTralasciamo l’estetica, o meglio riconosciamo i legami di questa con la psicologia, dicendo che è anche attraverso questo ornamento biologico che ci diamo un’identità e che perseguiamo i nostri interessi nel mondo. Ecco la ragione profonda, forse, per cui l’essere umano tiene tanto alla sua capigliatura; ma per avere cura dei capelli nel modo giusto, occorre sapere ciò che può renderli più sani e stare alla larga da ciò che può danneggiarli.

I capelli nella storia
3.67 (73.33%) 3 voti

CONDIVIDI