Il laser per capelli aiuta a favorire la ricrescita dei capelli: uno studio clinico lo dimostra

6504

Una recente ricerca, realizzata nel 2013 da studiosi operanti nelle più famose università americane, ha dimostrato a livello scientifico i benefici della terapia laser nel coadiuvare una ricrescita sana di capelli.

studio-clinico-laserLo studio, pubblicato sulla rivista Lasers in Surgery and Medicine, ha messo a confronto due gruppi di uomini fra i 18 e i 48 anni affetti da alopecia androgenetica per un totale di 44 uomini che hanno partecipato alla ricerca. Il primo gruppo, composto da 22 persone, è stato sottoposto alla terapia laser a bassa frequenza per 16 settimane mentre il secondo gruppo, composto da 19 uomini, è stato sottoposto ad una terapia fittizia in quanto i led del casco laser non avevano la frequenza che si usa per intervenire sui casi di caduta di capelli. A livello scientifico questa tipologia di esperimento viene definita a “doppio cieco”, un gruppo viene cioè sottoposto ad una determinata terapia mentre l’altro è sottoposto ad una terapia fittizia, definita “placebo”. Entrambi i gruppi e tutti coloro che prendono parte alla ricerca non sanno però quali persone saranno realmente trattate e quali no.

Il cuoio capelluto di tutti i 44 uomini è stato inoltre fotografato all’inizio dello studio e alla fine della ricerca in modo tale da poter contare il numero di capelli presenti prima della terapia laser e dopo la sua conclusione, operazione indispensabile per poter effettuare delle statistiche sui due gruppi presi in considerazione. Durante le 16 settimane i gruppi si sono sottoposti presso le proprie abitazioni alla terapia laser per 25 minuti al giorno e alla fine della ricerca sono poi tornati in laboratorio per verificare quali fossero stati gli effetti della LLLT (Low Level Laser Terapy) sul loro diradamento di capelli.

I ricercatori che hanno valutato gli esiti dell’esperimento hanno affermato che il gruppo che si è sottoposto realmente al trattamento laser ha beneficiato di un incremento del 35% di ricrescita a fronte del gruppo di persone “ingannato” che non ha avuto una ricrescita di capelli significativa. L’esperimento ha quindi dimostrato scientificamente l’efficacia della terapia laser per capelli che è in grado di igienizzare il cuoio capelluto e, nel contempo, aumentare la vascolarizzazione dei follicoli piliferi rendendo più facile la ricrescita di capelli ove i follicoli non siano già atrofizzati. Effettuare un controllo dei capelli quando iniziamo a notare diradamenti e stempiature può fare la differenza e contribuire a mantenere una chioma sana e in salute grazie all’efficacia dei trattamenti cosme-tricologici.

Il laser per capelli aiuta a favorire la ricrescita dei capelli: uno studio clinico lo dimostra
4 (80%) 3 voti