Rimedi naturali per contrastare l’alopecia: il rosmarino

34728

Combattere la caduta di capelli grazie ai rimedi naturali è possibile? La scienza sembra sempre più pronunciarsi a favore di questa ipotesi, grazie ai numerosi studi che vengono realizzati per ricerca-capelli-rosmarinotestare l’efficacia dei rimedi a base naturale. Una recente ricerca, pubblicata nel 2015 sulla rivista Skinmed, ha affrontato questo argomento mettendo a confronto 50 persone affette da alopecia e trattate tramite applicazione di olio di rosmarino con un campione altrettanto numeroso di uomini e donne a cui è stato somministrato minoxidil.

L’esperimento si è protratto per 6 mesi e ha previsto numerose variabili di confronto fra cui il numero di capelli presenti sul cuoio capelluto prima e dopo le applicazioni, la presenza di capelli secchi, unti e il manifestarsi di affezioni come la forfora. Dopo i primi 3 mesi di trattamento i benefici del trattamento si sono dimostrati uguali sia per il gruppo trattato con l’olio di rosmarino, sia per il gruppo a cui è stato somministrato il farmaco. Il risultato che ha stupito i ricercatori si è tuttavia manifestato dopo 6 mesi di trattamento. Le rilevazioni effettuate dopo questo arco temporale hanno infatti messo in evidenza che il gruppo trattato con olio di rosmarino ha beneficiato di un maggior numero di capelli, indizio evidente di una ricrescita coadiuvata dal rimedio naturale.

Se le altre variabili prese in considerazione dalla ricerca (ossia secchezza, untuosità dei capelli e forfora) non hanno fatto registrare variazione nei due gruppi, il dato relativo alla soddisfazione soggettiva è invece molto interessante. Dopo il terzo e il sesto mese di trattamento, infatti, il gruppo a cui è stato applicato l’olio di rosmarino ha percepito una diminuzione della caduta dei capelli maggiore di quella del gruppo trattato con il farmaco.

Sebbene la scienza abbia iniziato solo ultimamente ad intensificare gli studi sugli effetti benefici dei rimedi a base naturale, l’Istituto Svizzero Dermes da sempre è convinto della loro reale efficacia nel contrastare la caduta dei capelli e il diradamento. L’effetto di tali rimedi, inoltre, è accresciuto e ulteriormente valorizzato dalla totale mancanza di effetti collaterali, presenti invece nelle applicazioni a base farmacologica.

Il segreto per contrastare i problemi di capelli, tuttavia è quello di prevenire sul nascere l’eventuale sviluppo del problema. Proprio per questo, presso i nostri centri, è possibile effettuare un esame gratuito dei capelli volto a stabilire il reale stato di salute della nostra capiglitura e ad elaborare eventuali rimedi per affrontare precocemente il problema.

Rimedi naturali per contrastare l’alopecia: il rosmarino
3.85 (76.92%) 13 voti