Capelli fini: rimedi per dare volume e rinforzarli

270337

Cause dei capelli fini e sottili

Il diametro o volume dei capelli dipende in primo luogo da fattori genetici e varia da individuo a individuo. Questo vuol dire che alcune persone nascono con capelli fini mentre altre possono vantare capelli spessi fin dalla nascita. Lo spessore dei capelli è un fattore importante perché influisce sul loro aspetto ed è anche un indice della loro salute. I capelli fini non sono solo meno belli di quelli spessi, ma sono anche meno robusti per costituzione e quindi più soggetti agli attacchi di agenti esterni e interni, in una parola più vulnerabili.

I capelli sono composti da tre strati chiamati, dal più interno al più esterno, midollo, corteccia e cuticola. Lo strato da cui dipende in larga misura lo spessore e la forma del capello è la corteccia, che è la parte dove la cheratina si concentra in maggiore quantità. Nei capelli fini la corteccia si presenta sottile e sottodimensionata per ragioni chimico-biologiche individuali legate al processo di formazione del capello. Una corteccia di dimensioni ridotte rende il capello meno corposo e più incline a spezzarsi. Molti dei problemi relativi al fusto dei capelli affondano le radici proprio in questa debolezza costitutiva e strutturale che rende i capelli fragili.

capelli fini e sottili

Oltre alle cause di origine genetica i capelli possono svilupparsi o diventare fini per numerose altre ragioni rispetto alle quali si può efficacemente intervenire con trattamenti mirati. Un elenco di possibili cause dei capelli fini dovrebbe includere:

Stress o prolungate tensioni psico-fisiche

Possono innescare la produzione di sebo in eccesso e capelli grassi, nonché la produzione di tossine che ostacolano il processo di formazione del capello;

Assunzione di farmaci per malattie autoimmuni

Rallenta la proliferazione cellulare che dà consistenza al capello, ma può anche impedire il corretto processo di espulsione delle tossine dalla cute. In entrambi i casi i capelli crescono fini;

Trattamenti estetici aggressivi

Agiscono prevalentemente sulla cuticola (lo strato esterno) dei capelli, sovente fino a consumarla del tutto:

  1. tinte;
  2. permanenti;
  3. stirature;
  4. ossigenazioni;
  5. spazzolature troppo intense o prolungate;
  6. piastra;
  7. phon troppo caldo e ravvicinato;

Agenti atmosferici esterni

Danneggiano l’equilibrio idro-lipidico della cute e rovinano la cuticola rendendo i capelli fini e secchi:

  1. eccesso di esposizione ai raggi solari;
  2. smog e inquinamento;
  3. esposizione all’acqua di mare (sale);
  4. esposizione all’acqua di piscina (cloro).

Chemioterapia

Blocca l’attività della papilla dermica e il processo di proliferazione cellulare; i capelli che non cadono perdono volume, si assottigliano e si indeboliscono.

Capelli fini: inestetismi e diradamento

Da un punto di vista estetico bisogna dire che i capelli fini sono più sensibili di quelli spessi all’elettricità statica che li rende facilmente più disordinati e scomposti; inoltre sono più difficili da pettinare e molto meno versatili quanto al tipo di acconciature a cui si prestano.

Il problema del diradamento dei capelli non è direttamente correlato alla mancanza di volume che contraddistingue i capelli fini, che invece sono naturalmente soggetti ai più comuni problemi estetici. Le varie tipologie di capelli sfibrati, fra cui le doppie punte per esempio, si sviluppano tanto più facilmente quanto più fini, e quindi deboli, sono i capelli. È anche vero che quando i capelli crescono fini non per cause genetiche, ma per problemi di salute della cute dei capelli o dell’apparato pilo-sebaceo, la perdita di capelli può essere una conseguenza di quei problemi e i capelli fini finiscono per rappresentare il segnale più evidente che qualcosa non va, una sorta di campanello d’allarme a cui è consigliabile rispondere effettuando un esame del capello.

Comunque anche quando non cadono, i capelli fini sembrano pochi e radi; l’inestetismo dei capelli fini, insieme alle varie anomalie del fusto che possono intervenire peggiorando ulteriormente l’effetto estetico complessivo, spinge molte persone a recarsi nei centri specializzati cercando un trattamento efficace. I rimedi che vengono proposti sono tanto più efficaci quanto più professionali e all’avanguardia sono i centri a cui si rivolgono.

Rimedi per Capelli Fini

Per ridare volume ai capelli fini senza rischiare di rovinarli ulteriormente servono trattamenti mirati che tengano in considerazione le caratteristiche dei capelli e del soggetto trattato. rimedio capelliI trattamenti laser e i trattamenti biostimolanti per capelli possono essere estremamente utili per disinfettare e vascolarizzare il cuoio capelluto favorendo la circolazione sanguigna che porta il nutrimento ai capelli. L’uso di prodotti di alta qualità, con proprietà ristrutturanti e avvolgenti a base di cheratina, sono dei buoni rimedi per ispessire e rinforzare i capelli fini. Inoltre, soprattutto in caso di capelli secchi oltre che fini, è importante far uso di shampoo, balsami e maschere che contengano principi attivi energizzanti e vitalizzanti per tonificare i capelli alla radice ridonando loro volume. I vari momenti in cui si articola un trattamento di rinforzo ai capelli fini dovrebbero essere opportunamente calibrati in base alle specifiche caratteristiche dei capelli su cui si interviene, per questo è bene effettuare innanzitutto un test del capello.

Di seguito alcuni consigli utili per cominciare a prendersi cura dei capelli fini e sottili:

  • evitare trattamenti aggressivi e stressanti come permanenti, extension o stirature;
  • evitare un’eccessiva esposizione al sole;
  • evitare di avvicinare troppo il phon ai capelli durante l’asciugatura;
  • curare l’alimentazione con una dieta in cui non manchino vitamine e oligoelementi;
  • massaggiare i capelli tutti i giorni con una lozione alla lavanda;
  • fare settimanalmente un impacco a base di sostanze nutrienti come elastina, collagene e cheratina, utili a rinforzare i capelli fini.
Capelli fini: rimedi per dare volume e rinforzarli
4.43 (88.66%) 67 voti