Ecco come eliminare il prurito di capelli

La sensazione del prurito in testa e di bruciore al cuoio capelluto spinge a grattarsi e, molto spesso, provoca indolenzimento o un vero e proprio dolore, che può avere cause anche molto diverse fra loro. Il prurito di capelli non va preso sottogamba, in quanto può generare una caduta dei capelli precoce, oltre a favorire l’insorgere di infezioni secondarie causate dall’ingresso di agenti patogeni (batteri, funghi etc.) venuti a contatto con il cuoio capelluto.

Nel caso di un periodico o persistente prurito alla testa, sono vivamente sconsigliati i rimedi fai da te.

Identificare il prurito in testa

Il prurito in testa si manifesta unitamente ad altre problematiche del cuoio capelluto ad esso correlate.

identificare prurito

Cause del prurito alla testa (cuoio capelluto)

Elencare tutte le possibili cause di prurito alla cute è pressoché impossibile, tanto più se consideriamo le allergie che possono essere causate dalle sostanze chimiche presenti nei prodotti cosmetici e negli shampoo, oppure dal ruolo giocato dall’inquinamento atmosferico in molte città.

In particolare l’uso di shampoo molto aggressivi può causare una secchezza cutanea che porta al prurito.
Ad ogni modo il prurito si riscontra generalmente in concomitanza di forfora, secchezza del cuoio capelluto, seborrea, dermatite seborroica, psoriasi, tigna e follicolite.

Rimedi per eliminare il prurito alla testa

prurito testaIl prurito è un sintomo che segnala un problema di salute del cuoio capelluto e che può preannunciare o accompagnare un diradamento precoce dei capelli. Perciò non si tratta solo di trovare un rimedio momentaneo alla fastidiosa sensazione di prurito, ma di ripristinare buone condizioni di salute su tutta la cute e a livello dei follicoli piliferi.

Per eliminare il prurito è necessario contrastare il fenomeno che lo produce. Sia che si tratti di seborrea, forfora, dermatite, e così via, sarà necessario ricorrere a trattamenti tricologici mirati in grado di rimuovere la specifica anomalia.

La complessità dei fattori implicati e il rischio di peggiorare la situazione, al contrario, suggeriscono di prenotare una visita approfondita per eseguire un esame gratuito della cute e dei capelli.

Completa con i tuoi dati il modulo sulla pagina per prenotare un check-up gratuito nel centro più vicino a te e risolvere questo fastidioso problema!

Scopri come eliminare il prurito in testa

Ecco come eliminare il prurito di capelli
3.37 (67.37%) 19 voti