Terapia laser per capelli

66409

Trattamento laser per ricrescita capelli

Con trattamento laser per capelli si intende la cura dei capelli con l’ausilio di tecnologia laser al fine di stimolare la crescita e ricrescita dei capelli. In questo senso i trattamenti laser sono degli efficaci rimedi alla caduta dei capelli trattamento tricologico lasere alla sempre più diffusa tendenza alla calvizie. Che quest’ultima, compresa quella femminile, sia oggi un fenomeno in aumento non è un segreto per nessuno. Le cause sono varie: inquinamento urbano, stress, abuso di farmaci e diete alimentari troppo restrittive, che sottopongono la salute dei capelli a un assedio costante. Ciò che non tutti sanno, invece, è che la ricerca è andata avanti e ha dato i suoi frutti. Negli Stati Uniti è stato messo a punto un ottimo rimedio per la caduta dei capelli, e cioè un trattamento laser che combatte efficacemente la caduta dei capelli e previene la calvizie. Il suo nome è LLLT (Low Level Laser Therapy) e, dopo essere stata approvata dalla FDA (Food and Drug Administration, l’equivalente americano del Ministero della Salute italiano), è stata introdotta anche in Europa dall’Istituto Svizzero Dermes.

Laser per rinforzare i capelli e favorire la ricrescita

La laserterapia permette di normalizzare le principali anomalie del cuoio capelluto andando a stimolare la microcircolazione sanguigna che porta il nutrimento ai capelli. In particolare, il laser agisce sui bulbi piliferi, stimolando il metabolismo dei follicoli, rallentando la perdita di capelli e accelerandone la ricrescita. In abbinamento ad altri trattamenti tricologici finalizzati a ottimizzare l’igiene del cuoio capelluto, la terapia laser allunga il ciclo di ricrescita dei capelli, li rivitalizza e contrasta gli effetti negativi dello stile di vita contemporaneo. Il risultato è che i capelli si rinforzano, riacquistando spessore e lucentezza, mentre il cuoio capelluto, sottoposto all’azione combinata del laser e dei trattamenti igienici, ritrova il suo equilibrio idrolipidico e acido. Proprio per queste ragioni i trattamenti laser per capelli sono attualmente considerati uno dei migliori rimedi alla caduta dei capelli.

laser capelli ricrescitaCome funziona la terapia laser per capelli

La tecnica della laserterapia funziona in questo modo: la persona che si sottopone al trattamento siede sotto un casco che emette raggi laser a bassa intensità su tutta la superficie cutanea della testa. Il laser, completamente indolore e privo di effetti collaterali, sfrutta lunghezze d’onda capaci di penetrare nei follicoli e stimolare il metabolismo dei bulbi piliferi, nonché la microcircolazione sanguigna che fornisce le sostanze nutritive ai capelli. Poiché all’interno dei follicoli viene prodotta la cheratina che forma il fusto dei capelli, è evidente che stimolare l’attività follicolare e aumentare la vascolarizzazione dei bulbi piliferi ha ricadute positive anche sulla produzione di cheratina. Sotto questo aspetto i trattamenti laser hanno effetti analoghi a quelli dei trattamenti con l’Alta Frequenza. Dopo 12-14 sedute della durata di 20 minuti l’una, e un trattamento tricologico che agisca in sinergia con il trattamento laser, il diradamento dei capelli viene ricondotto entro limiti fisiologici. Inoltre, i capelli che prima della terapia laser si stavano riducendo a peli finissimi, a un passo dalla caduta definitiva, grazie ai trattamenti laser riacquistano vigore e vengono in gran parte recuperati.

laserterapia per curare i capelli

Queste sono le nuove frontiere stabilite dalla laserterapia e dai centri tricologici che hanno saputo integrarla all’interno dei loro trattamenti anticaduta. Grazie al laser per capelli tutti coloro che soffrono un problema di caduta dei capelli, e non hanno ancora trovato la soluzione, ora hanno un alibi in meno.

Principali benefici della laserterapia

Una recente ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Lasers in Surgery and Medicine nel 2013 ha dimostrato i benefici della laserterapia, in grado di coadiuvare la ricrescita di capelli ove i follicoli piliferi non siano atrofizzati. Prima di effettuare un qualunque trattamento con la laserterapia è tuttavia necessario sottoporsi ad un check-up gratuito dei capelli in grado di indagare lo stato di salute del nostro cuoio capelluto ed individuare le migliori soluzioni per trattare i nostri problemi di capelli.

Terapia laser per capelli
3.55 (70.91%) 66 voti