L’alopecia, o calvizie, è un processo che consiste nella progressiva diminuzione della quantità e qualità dei capelli. Esse possono essere raggruppate in due macrocategorie: quelle temporanee e quelle definitive, ma ne esistono di varie tipologie.

alt

Alopecia da stress o psicogena

Sebbene non sia stata dimostrata sperimentalmente, la relazione fra stress e caduta dei capelli ha una sua evidenza statistica ed…

Leggi di più
alt

Alopecia: forme, cause, sintomi, rimedi

Per alopecia si intende la perdita di peli e capelli o la loro degradazione fino al diradamento o alla scomparsa. Questo processo…

Leggi di più
alt

Calvizie femminile: Scala Ludwig

La calvizie femminile, definita anche alopecia androgenetica femminile, è la caduta dei capelli nella donna dovuta a cause genetiche, a…

Leggi di più
alt

Alopecia seborroica

L'alopecia seborroica è una tipologia di caduta precoce dei capelli che colpisce prevalentemente l'uomo in giovane età. I primi sintomi…

Leggi di più
alt

Alopecia da Tricotillomania

La tricotillomania, anche nota come TTM o disturbo da strappamento di peli, è una patologia di tipo maniacale che induce…

Leggi di più
alt

Alopecia da trazione: attenzione alle acconciature che indeboliscono i capelli

L’alopecia da trazione è un problema che deriva dallo stress a cui sono esposti i capelli a causa di alcune…

Leggi di più
alt

L’alopecia areata: la caduta di capelli “a chiazze”

Che cosa è l'alopecia areata? L'alopecia areata è un'affezione del cuoio capelluto conosciuta sin dall'antichità (già i medici greci e…

Leggi di più
alt

Alopecia androgenetica o calvizie

Parlare di alopecia androgenetica o calvizie (sia maschile che femminile) è sostanzialmente la stessa cosa: le due definizioni si riferiscono…

Leggi di più