Per defluvio o defluvium capillorum si intende la perdita di capelli progressiva e irreversibile. I capelli che cadono giornalmente a causa del defluvio non sono numerosi (tranne che negli episodi acuti di defluvio telogen o anagen), ma subiscono una decisa involuzione verso i peli vellus con perdita dei follicoli per atrofia o distruzione. La perdita di capelli per defluvio è una categoria di caduta capelli che include forme irreversibili di stempiatura e diradamento capelli.
Defluvio in telogen o Telogen Defluvium si intende una perdita di capelli che si trovano in fase telogen. L'intensità della caduta è generalmente modesta, non eccessiva, ma tende ad avere caratteristiche di irreversibilità tipiche nella fase di decadimento o di involuzione. I capelli che cadono sono per lo più corti e fini, con bulbi poco sviluppati e di dimensioni ridotte e non superano mai le 100 unità. Inoltre questi sono localizzati sulla superficie del derma rispetto ai capelli che hanno una fase di crescita normali e risultano essere una via di mezzo tra il pelo terminale ed il pelo vellus. Il tricogramma mostra poi una percentuale di capelli in anagen (fase di crescita) inferiore di un 5-10% rispetto a un cuoio capelluto sano. Ciò significa che a causa del defluvio la fase anagen è diventata temporalmente più corta riducendo la capacità dei follicoli di sostenere la crescita dei capelli.
In altre parole, se cadono i capelli a causa del defluvio telogen abbiamo a che fare con capelli definiti "telogen prematuri", cioè che cadono prematuramente, corti e sottili in quanto non hanno avuto il tempo di svilupparsi (anagen breve). Il Defluvio Telogen coincide quindi sostanzialmente con l’alopecia androgenetica.
Il Defluvio Telogen può presentarsi:
Le principali cause o forme che assume il defluvio di tipo telogen sono:
Il defluvio Anagen o Anagen Defluvium è la perdita di capelli in fase anagen dovuta a cause patologiche che provocano la distruzione dei follicoli piliferi. Analizzando al microscopio i capelli che cadono si può notare la guaina interna dei follicoli staccatasi dalla guaina esterna rimasta sul cuoio capelluto.
Durante il periodo di gestazione i capelli appaiono più folti grazie ad un aumento di estrogeni e del progesterone, con effetti benefici, idratanti e rigeneranti sulla pelle e sui capelli e con il con conseguente allungamento della fase anagen. Durante la gestazione il bulbo capillifero riceve maggior nutrimento, motivo per cui i capelli nascono più sani e forti.
Dopo il parto però la situazione cambia in modo radicale tanto da spaventare le neo-mamme che ne vengono colpite (il 50% delle donne).
A causa della diminuzione improvvisa nei livelli di estrogeni nella maggior parte delle donne, a seguito del parto (indotto o naturale) o di una eventuale interruzione della gravidanza, si può notare una caduta di capelli particolarmente copiosa a causa dei follicoli che passano improvvisamente in fase telogen, dando inizio al “defluvium post partum”.
Oltre a questo abbassamento di estrogeni, si aggiunge anche un aumento nella produzione di prolattina, responsabile dell’indebolimento dei capelli e del passaggio anormale da fase di crescita a fase di caduta in tempi brevi. Anche gli ormoni androgeni (come ad esempio il testosterone e le sostanze che ne derivano) influenzano la salute della chioma, che risulta essere più grassa ed untuosa. Dopo il parto, infatti, gli androgeni non vengono più bilanciati dagli estrogeni, scatenando l’attività delle ghiandole sebacee da cui la comparsa in molte donne di forfora e di anomalie del cuoio capelluto.
In aggiunta a quanto detto bisogna considerare che a questi squilibri ormonali si aggiungono anche la stanchezza del periodo ed eventuali carenze nutrizionali, tutti elementi che possono contribuire ad una caduta dei capelli molto più elevata rispetto al normale.
Il defluvium post partum si arresta normalmente entro i 12 mesi dal parto: dopo questo periodo i capelli ritornano ad avere il ciclo di crescita che avevano prima della gravidanza.
Nel catalogo dell’Istituto Svizzero Dermes è possibile trovare una serie di specifici trattamenti tricologici e prodotti per un’efficace azione di prevenzione contro la caduta dei capelli durante il Defluvio telogen, il Defluvio Anagen e il Defluvium Post Partum.
I trattamenti tricologici dell’Istituto Svizzero Dermes che risultano utili a tale scopo sono:
Per la fase igienica, il prodotto maggiormente efficace per contrastare la caduta dei capelli è il Rigen Hair, un siero biologico sviluppato dall'associazione di eccellenti materie prime di derivazione naturale, capace di rilasciare con regolare continuità piccole concentrazioni di principi attivi e nutrire i bulbi piliferi, stimolando la crescita dei capelli e rafforzandone le strutture.