Spedizione gratuita su tutti gli ordini superiori a 90€

Stempiatura e diradamento capelli: cause e rimedi

Pubblicato in: Caduta dei capelli | Tempo di lettura: 10 min | 428735 Visualizzazioni
Stempiatura e diradamento capelli: cause e rimedi
Integratore anticaduta
Trattamento completo di 3 mesi, prezzo speciale!
Sommario

Il diradamento dei capelli è una condizione fisiologica legata all'avanzamento dell'età, sia negli uomini che nelle donne. La stempiatura è la forma prevalente che assume la caduta capelli nell'uomo, dove assistiamo alla progressiva regressione fronto-temporale e un diradamento all'altezza del vertice. La stempiatura nella donna, invece, interessa più uniformemente tutto il resto della superficie del cuoio capelluto, mentre l’attaccatura frontale è preservata.

Diradamento dei capelli e differenze tra uomini e donne

diradamento-capelli-donneIn questo senso, il diradamento dei capelli non è altro che la fisiologica perdita di capelli, definita anche alopecia androgenetica, dovuta all'esaurimento del ciclo di ricrescita dei capelli all'interno di un certo numero di follicoli piliferi. Alcuni studi scientifici hanno messo in relazione la stempiatura e il diradamento dei capelli femminile con l'incremento dell'azione dell'enzima 5-alfa-reduttasi responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone, quest'ultimo è l'androne che causa la miniaturizzazione dei capelli all'interno dei follicoli. Per effetto di questo androne i capelli diventano sempre più fini e il loro ciclo vitale si accorcia.

Il risultato è che gli uomini tendono a diventare stempiati e le donne si ritrovano con capelli diradati.

Dalla stempiatura fisiologica dell'uomo all’alopecia androgenetica

Il processo di diradamento dei capelli e la progressione della stempiatura variano da soggetto a soggetto. Il fenomeno deve preoccupare quando si verifica in anticipo rispetto alla media degli individui o quando progredisce a una velocità anomala.

Trattamento completo di 3 mesi ad un prezzo speciale!

Nel caso di anomalie alla cute dei capelli, o altri fattori di cui è impossibile fare un elenco esaustivo, dal diradamento fisiologico o una stempiatura leggera si può passare, talvolta rapidamente, a una calvizie conclamata. Esistono delle scale di misurazione della calvizie utili a classificare e valutare l'entità della caduta di capelli. Per misurare la calvizie femminile e il diradamento capelli nella donna si usa la Scala Ludwig divisa in 3 livelli; per l'uomo si utilizza una diversa classificazione su 7 livelli: la Scala Norwood.

Cause che accelerano il diradamento dei capelli nelle donne e la stempiatura nell'uomo

Esclusi i fattori di tipo ormonale e quelli legati a stress o shock psicologici, vi sono alcune alterazioni del cuoio capelluto che possono accelerare lo sfoltimento complessivo della capigliatura inducendo negli uomini stempiature precoci e nelle donne un altrettanto precoce diradamento dei capelli distribuito uniformemente su tutta la cute.

Individua il tuo problema!

Le principali cause del diradamento dei capelli sono differenti e a seguire ne vediamo alcune.

Sebo in eccesso

Anomalia causata dall'iperattività delle ghiandole sebacee, che rende troppo grassa la cute e grassi i capelli, oltre a irritare il cuoio capelluto causando una sensazione di dolore;

Forfora o pitiriasi

stempiatura-capelli-diradamento

Produce la desquamazione della cute, ma a differenza della forfora secca che tende a staccarsi dalla cute e distribuirsi su capelli e vestiti, la forfora grassa rimane attaccata al cuoio capelluto, causa prurito alla testa e, ostruendo i follicoli, favorisce la perdita di capelli, il diradamento complessivo e le stempiature.

Intervenendo per tempo su queste cause, con dei trattamenti tricologici mirati, il diradamento dei capelli e la stempiatura possono essere decisamente rallentati e si può recuperare un buon numero di capelli. Inoltre, una corretta igiene del cuoio capelluto, massaggi ai capelli e alcune accortezze relative all'alimentazione, allungano il ciclo di ricrescita dei capelli rendendoli più sani e resistenti.

Naturalmente, per esempio, gli uomini che hanno una predisposizione genetica a diventare stempiati non possono aspettarsi di vedere ricrescere i capelli fino a coprire le stempiature, per effetto di un trattamento tricologico. Analogamente donne con capelli diradati per motivi genetici non possono aspettarsi di rinfoltire la chioma al di là di ragionevoli livelli.

Alimentazione non corretta o insufficiente

Seguire un’alimentazione varia ed equilibrata è uno dei primi consigli da seguire per mantenere la propria chioma, e non solo, in salute. Nel dettaglio senza i corretti nutrimenti i nostri capelli non avranno la forza per continuare a vivere, abbandonando il cuoio capelluto e lasciando il vuoto sulla nostra testa, che mostrerà capelli più diradati o una incipiente stempiatura.

La quantità però non basta e per questo bisogna fare molta attenzione anche agli alimenti che si assumono scegliendo tra uova, legumi, salmone, frutta secca e frutta. Nei casi di diradamento avanzato o stempiatura sarà poi necessario affiancare alla nostra dieta un integratore per capelli valido e studiato appositamente per questa tipologia di problemi.

Diradamento dei capelli tra propaganda e trattamenti seri

Con insistenza stampa e televisione ci bombardano con messaggi più o meno veritieri sulle nuove terapie contro la calvizie che, anziché dare un'informazione seria e corretta a coloro che sono colpiti dal problema, generano confusione e diffidenza.

Molti di questi messaggi pubblicitari propinano illusioni e promettono risultati tanto immediati quanto impossibili; spesso sfruttano immagini di grande effetto (prima e dopo la cura) facendo leva sulla debolezza e suggestionabilità di chi è in sofferenza e vorrebbe cancellare in un sol colpo la causa di questa sofferenza.

Questi messaggi causano un danno significativo a chi soffre il problema della perdita di capelli e alle aziende che investono in ricerca, nella qualificazione del personale e nel perfezionamento continuo di lozioni per capelli che non hanno niente di miracoloso, ma semplicemente rimuovono alcune delle cause del diradamento capelli.

I trattamenti per capelli diradati o per la stempiatura delle donne

Un trattamento per capelli personalizzato e tarato sulle effettive caratteristiche del cuoio capelluto preso in esame, nonché rispettoso delle specifiche qualità dei capelli analizzati, è fondamentale per recuperare una certa quantità di capelli non ancora morti, ma ridotti allo stremo: corti e sottili quanto basta per dare uno spiacevole effetto di diradamento dei capelli. Un trattamento tricologico professionale, che si serva di lozioni per capelli studiate in laboratorio e scientificamente testate, costituisce l'unico rimedio al diradamento capelli e alla stempiatura che non sia invasivo e innaturale come il trapianto di capelli.

Conseguenze psicologiche del diradamento dei capelli

Le ricerche psicologiche effettuate su persone colpite da perdita di capelli hanno evidenziato che la stempiatura, o un precoce diradamento, provocano spesso un grave disagio, che può sfociare in depressione e disadattamento.

In molti casi la perdita di capelli è causata dallo stress e alimentata dagli stessi disagi psicologici a cui dà origine; ma le persone colpite anziché affrontare il problema cercando la soluzione più razionale e la consulenza di specialisti dei capelli (tricologi) iniziano a disperarsi ed entrano in uno stato psicologico che peggiora il problema creando un circolo vizioso assolutamente nefasto.

capelli-diradati

A volte basta una leggera stempiatura per incrinare la sicurezza di sé. La capigliatura vissuta come riflesso di salute (fisica, morale, sessuale) diventa improvvisamente fonte di disperazione quando si sfoltisce e diviene spenta e poco attraente. Queste persone spesso prendono iniziative autonome, basate su informazioni sbagliate, che contribuiscono ad accelerare il diradamento in atto anziché ostacolarlo. Esempi di queste iniziative sono: smettere di pettinarsi per non "affaticare i capelli", tagliarsi i capelli corti, lavarsi meno i capelli, oppure lavarli più volte al giorno, smettere di andare dal parrucchiere, provare a casaccio tutte le lozioni per capelli che promettono di far ricrescere i capelli, e così via.

Quando la perdita di capelli colpisce donne o persone giovani lo stato di angoscia può essere davvero molto intenso fino al punto da far perdere lucidità e spingere a comportamenti nevrotici. Sono molti i casi di persone che vedono compromesse le loro prestazioni a lavoro, nello studio, o la loro capacità di socializzare e intrattenere sane relazioni con gli altri. Alcuni, per esempio iniziando a vedere tempie diradate, pensano continuamente ai capelli che cadono, al cuscino pieno al mattino, alla stempiatura precoce che comincia a vedersi, ai capelli diradati che penalizzano nei rapporti con l'altro sesso.

In alcuni casi si attiva uno stato paranoico in cui risuonano le parole di amici e familiari: "Te l'avevo detto che ti lavi troppo i capelli!!", oppure "Te lo dicevo che li dovevi tenere più corti!", o ancora, "secondo me non ti sfreghi bene la testa quando ti lavi i capelli...", eccetera.

Tutti consigli o invettive prive di fondamento scientifico e che non spiegano le cause di capelli diradati. Per di più, una persona in simile stato di sconforto non ha bisogno di qualcuno che la faccia sentire colpevole. Quella persona ha semplicemente bisogno di empatia, di qualcuno che comprenda la sua sofferenza e, soprattutto, di qualcuno che sappia come affrontare il problema.

Rimedi contro la stempiatura ed il diradamento dei capelli

Il diradamento di capelli, oltre ad essere un problema fisiologico, a volte porta anche ad un calo dell’autostima.  I motivi che possono portare a questo problema di capelli sono molteplici, da fattori fisiologici e psicologici fino a cause ereditarie. Ci sono alcuni modi per prevenire il diradamento ricorrendo così ai rimedi contro la stempiatura per arginare il fenomeno o quantomeno ritardarlo.

Una corretta igiene è fondamentale

L’utilizzo di prodotti troppo aggressivi per il cuoio capelluto può avere conseguenze sulla salute dello stesso, facendo in modo che la ricrescita del capello sia più difficile.

Preferire un prodotto senza parabeni, siliconi e sostanze schiumogene molto aggressive, ma con estratti di derivazione naturale, può realmente salvaguardare la condizione della nostra chioma.

Per questo motivo tutti i prodotti per capelli ed i trattamenti dell’Istituto Svizzero Dermes sono studiati con un occhio di riguardo alla capigliatura ed alla salute di chi li utilizza non contenendo siliconi e parabeni, ma utilizzando ingredienti con estratti vegetali.

Alimentazione

La cheratina, proteina di primaria importanza nella composizione chimica del capello, è formata da due amminoacidi: lisina e cistina. Questi due amminoacidi essenziali non vengono sintetizzati dal nostro corpo, per cui bisogna assumerli attraverso una dieta oppure tramite specifici integratori per capelli.

Una dieta equilibrata è utile nella prevenzione della comparsa di un problema di capelli. In un’alimentazione corretta e bilanciata, si consiglia di assumere legumi, frutta e verdura. Molto importante anche l’assunzione degli Omega 3 contenuti nel pesce azzurro, nello sgombro e nel salmone.

Significativa è anche l’assunzione di vitamina B (contenuta nei cereali integrali, nei broccoli e nei cavoli, nelle banane, nei pomodori e nella zucca) e le vitamine A, C ed E.

Stress eccessivo

diradamento capelliMolte volte una condizione di stress intenso è direttamente legata alla perdita dei capelli e alla stempiatura precoce, oppure va ad aggravare un problema già esistente. Ridurre lo stress fisico ed emotivo può aiutare molto i nostri capelli, che sono probabilmente i primi a risentire di questa condizione psicofisica, apparendo spenti, sottili e portando addirittura alla loro perdita progressiva.

Alcuni piccoli rimedi per contrastare lo stress sono:

  • migliorare la quantità e la qualità del sonno;
  • migliorare la propria alimentazione, mangiando cibi naturali ed assumendo vitamine e minerali;
  • praticare sport o comunque fare esercizio fisico: il rilascio di endorfine può aiutare a scaricare lo stress.

Trattamento completo di 3 mesi ad un prezzo speciale!

Dermatologi e tricologi esperti di capelli servono ad affrontare questo problema di capelli. Essi sono più efficaci se, oltre ad avere competenze adeguate, tecnologie all'avanguardia ed efficaci lozioni per capelli, conoscono le implicazioni psicologiche associate alla perdita di capelli e sanno capire le aspettative di chi soffre il problema.

Ma bisogna considerare che più si aspetta e meno capelli possono essere recuperati. Cure e trattamenti tricologici, infatti, funzionano con i capelli sottili e "malati", persino miniaturizzati, ma non possono far ricrescere i capelli "morti". È necessario quindi convincersi che non esistono miracolosi rimedi al diradamento dei capelli o lozioni per eliminare le stempiature in modo definitivo; i rimedi "fai da te", ricorrendo a inutili prodotti commerciali, fanno perdere tempo prezioso e denaro prezioso.

Al tempo stesso però è bene avere cura della propria chioma e prevenire quanto più possibile il fenomeno del diradamento e della stempiatura, scegliendo trattamenti per la caduta dei capelli e prodotti specifici per l’igiene quotidiana dei capelli.

Domande frequenti su diradamento o stempiatura dei capelli

Cosa fare quando i capelli si diradano?

Come sempre in questi casi la prima azione è comprendere i motivi per cui i capelli si diradano, che generalmente riguardano l'alimentazione. Successivamente è opportuno intervenire ad esempio con un integratore specifico.

Come capire se ho i capelli diradati?

Generalmente i capelli son più sottili e, oltre a notare la caduta di ciocche di capelli si iniziano ad intravedere grosse zone del cuoio capelluto in vista

Cosa fare per il diradamento dei capelli nelle donne?

Esercizio fisico regolare, scelte di vita salutari e una dieta sana ed equilibrata sono i primi passi per evitare un diradamento dei capelli femminile

Tieni traccia dei tuoi ordini