Per affrontare e tentare di frenare la caduta prematura dei capelli in modo efficace, provando a renderli anche più resistenti, è indispensabile possibile ora coniugare esperienza e tecnologie all'avanguardia.
Tra le metodologie di analisi più all'avanguardia, se si avverte la sensazione che i propri capelli stiano perdendo consistenza, insieme a Laser per Capelli e l’Alta Frequenza, c’è una speciale microcamera tricologica.
A differenza di Laser per capelli e Alta Frequenza, in grado di igienizzare la cute, vascolarizzare i follicoli piliferi dove crescono i capelli e rendere la cute permeabile a trattamenti mirati a contrastare la perdita di capelli, la microcamera tricologica è capace, perché dotata di una particolare lente, di immortalare rapidamente ogni impercettibile anomalia del capello e alterazione epidermica del cuoio capelluto che altrimenti potrebbe sfuggire al non raffinato occhio umano.
A rendere così efficiente la microcamera è l’alta definizione delle sue immagini, capaci di essere ingrandite anche fino a 400 volte. Si ha a disposizione per l’analisi del capello ottiche intercambiabili, a fuoco fisso, con sorgenti di luce fredda o black light e dispositivi di misura dei principali parametri cutanei e tricologici. All'analisi con microcamera può seguire, per una valutazione ancora più specifica, l’osservazione al microscopio di alcuni capelli prelevati dal capo.
Non solo: le stesse immagini possono essere visualizzate in alta definizione anche su uno schermo. Un procedimento che rende anche più facile la comprensione da parte della persona assistita della necessità di procedere con un trattamento adeguato per rendere i capelli più sani e forti, per risanare l’epidermide e favorire così anche il naturale processo di crescita dei capelli.
Inoltre la presenza di un apposito software consente anche di archiviare le diverse immagini, così da rendere possibile la composizione di uno storico del paziente.
La microcamera ad alta definizione riesce a individuare problemi che non sarebbero visibili ad occhio nudo e ad integrare esami svolti come:
• il tricogramma: un test in cui vengono esaminati al microscopio 50-100 capelli al fine di valutare le loro fasi di sviluppo;
• il pull test: una prova di resistenza del capello;
• il wash test: un esame utilizzato per valutare quanti capelli cadono durante un normale lavaggio.
Valutare lo stato di salute della capigliatura e della cute con un’attenta osservazione, è indispensabile per individuare con esattezza le principali anomalie che possono essere causa della perdita dei capelli o del loro deterioramento estetico.
L'analisi con la microcamera può aiutare ad individuare precocemente e trattare in modo personalizzato problemi come:
L’importanza di un’analisi esplorativa di qualità, possibilmente anche tempestiva, è fondamentale per comprendere e risolvere possibili inestetismi o problemi a capelli e cute, quali dermatite seborroica o calvizie. per poi In seguito risulta chiaramente più facile poter studiare e valutare trattamenti personalizzati in grado di frenare il processo di caduta dei capelli.
Per una corretta prevenzione e per favorire anche la crescita naturale di capelli sani e forti, specie dopo aver conosciuto gli esiti una volta utilizzata la microcamera tricologica, è possibile consultare il ricco ventaglio di proposte che presenta il catalogo Dermes con i suoi trattamenti e i suoi prodotti igienici, senza siliconi e parabeni e con ingredienti derivati da estratti vegetali.
I trattamenti tricologici Dermes sono studiati per risolvere le differenti problematiche dei capelli e del cuoio capelluto. Ogni trattamento infatti affronta e risolve diversi problemi dei capelli e del cuoio capelluto con azioni fra loro diverse:
Anche tutti i prodotti Dermes pensati per la quotidiana fase igienica, grazie alla loro composizione senza siliconi e parabeni e con ingredienti derivati da estratti vegetali, possono rivelarsi un rimedio efficace per la cura dei propri capelli.