Spedizione gratuita su tutti gli ordini superiori a 90€

Cowash: è davvero un’alternativa allo shampoo?

Pubblicato in: Make-up, Notizie sui capelli | Tempo di lettura: 4 min | 11798 Visualizzazioni
Cowash: è davvero un’alternativa allo shampoo?
Svuotiamo il magazzino!
Fino al 20 ottobre, non perdere il 3x2!

Il cowash è un metodo fai-da-te popolarissimo soprattutto negli Stati Uniti, utilizzato per mantenere i capelli puliti e soffici senza dover fare uso dello shampoo. Questo tema, negli ultimi anni, ha riscosso un grande successo ed è stato uno dei più dibattuti e discussi sui siti di salute e bellezza.

Ci rifacciamo il look e svuotiamo il magazzino!

Cos’è il cowash

Cowash è una contrazione della locuzione conditioner wash only, in italiano traducibile in “lavarsi i capelli solo con il balsamo”, ed è un metodo che viene suggerito soprattutto a chi lava e quindi stressa i capelli con una certa frequenza o a chi presenta capelli ricci e grassi.

Il cowash suggerisce di non utilizzare i classici shampoo in commercio, ritenuti troppo aggressivi a causa della presenza di tensioattivi e di sostanze chimiche, elementi che aggrediscono il fusto del capello fino a indebolirlo e che irritano la cute fino a provocare pruriti e arrossamenti. Questa tecnica parte dall'assunto che tutti i balsami acquistabili sugli scaffali dei supermercati abbiano la stessa formulazione degli shampoo, differendo semplicemente per l’aggressività degli agenti detergenti.

Molti shampoo, effettivamente, sono composti con tensioattivi aggressivi, sostanze schiumogene che possono danneggiare il naturale splendore della chioma rendendo i capelli aridi e secchi. Secondo il pensiero comune invece il balsamo non avrebbe questo tipo di agenti lavanti aggressivi e garantirebbe ugualmente la stessa azione pulente dello shampoo. Anzi, molti siti web consigliano di aggiungere al balsamo dello zucchero, e questo allo scopo di creare uno scrub pulente sulla capigliatura e sul cuoio capelluto

Questa tecnica di lavaggio alternativo è sbagliata e sul lungo periodo può persino risultare dannosa per la salute della nostra chioma. Nei prossimi paragrafi verrà spiegato perché il cowash non è una tecnica valida per preservare la salute dei nostri capelli.

Ci rifacciamo il look e svuotiamo il magazzino!

Il balsamo e lo shampoo non hanno gli stessi ingredienti

I sostenitori del cowash partono dall’errato presupposto che gli shampoo e i balsami abbiano gli stessi ingredienti, dimenticando che al balsamo mancano alcuni agenti sgrassanti fondamentali per un’efficace e sana fase igienica.

Il balsamo per capelli non ha potere sgrassante o pulente perché è un prodotto ideato allo scopo di districare e rendere più morbidi i capelli. I suoi componenti non lo rendono quindi adatto a rimuovere i residui di sporco e di sebo presenti sul cuoio capelluto. Inoltre è bene ricordare che anche alcune proprietà detergenti dello shampoo non sono presenti nei balsami, rendendo quindi di fatto inutile il solo lavaggio con quest’ultimo.

Lo scrub con lo zucchero? No grazie!

I sostenitori di questa tecnica affermano che strofinare i capelli con uno scrub naturale mescolando balsamo e zucchero possa aiutare a rinforzarli. Niente di più lontano dalla realtà, si pensi ad esempio a quando ci si pettina i capelli bagnati e a quando si sfregano i capelli, situazioni in cui aumenta sensibilmente il rischio di rotture, doppie punte e capelli sfibrati.

Gli sfregamenti del cowash possono danneggiare la cuticola più esterna, rendendo di conseguenza la nostra chioma sfibrata e poco lucida. Inoltre il saccarosio, una molecola che compone lo zucchero alimentare, non è presente in natura e la sua presenza sul cuoio capelluto potrebbe quindi impedire ai follicoli di ricevere il giusto apporto di ossigeno per una crescita sana.

Ci rifacciamo il look e svuotiamo il magazzino!

Perché il cowash non sostituisce lo shampoo

Lo shampoo è un prodotto imprescindibile durante la fase igienica. La sua azione detergente è data dalla sua combinazione con acqua che permette di eliminare residui grassi dal cuoio capelluto.

Quali prodotti per il lavaggio dei capelli usare?

Scegliere un prodotto dedicato alla cura e alla salute dei capelli che abbia solo ingredienti di derivazione naturale, privo di tensioattivi dannosi, senza parabeni e siliconi, permette sicuramente di preservare il naturale benessere della chioma senza dover ricorrere a stravaganti soluzioni fai-da-te che possono invece arrecare danno.

I prodotti presenti nel catalogo Dermes pongono costante attenzione ai capelli ed alla salute di chi li utilizza e sono in grado di prevenire eventuali problemi di capelli che possono derivare da una fase igienica errata. Per questo motivo negli anni sono state migliorate le formule per soddisfare a pieno le esigenze dei nostri clienti con prodotti, dedicati per tutti coloro che lamentano problemi ai capelli. Prodotti sempre pensati per mantenere il naturale equilibrio fisiologico dei capelli nelle diverse fasi del lavaggio dei capelli e tutti con la caratteristica di essere:

  • privi di tensioattivi dannosi come SLS e SLES
  • privi di parabeni
  • con una profumazione ipoallergica.

icone

Tieni traccia dei tuoi ordini