Spedizione gratuita su tutti gli ordini superiori a 90€

Quali sono i migliori shampoo da utilizzare per i nostri capelli? Una ricerca lo svela

Pubblicato in: Notizie sui capelli, Studi recenti | Tempo di lettura: 2 min | 22545 Visualizzazioni
Quali sono i migliori shampoo da utilizzare per i nostri capelli? Una ricerca lo svela
Integratore anticaduta
Trattamento completo di 3 mesi, prezzo speciale!

Non sempre è facile accorgersene ma le scelte che effettuiamo a livello di prodotti tricologici influenza la salute e, soprattutto, la bellezza dei nostri capelli. Uno studio pubblicato nel 2014 sull’International Journal of Trichology ne dà ulteriore conferma, rafforzando la convinzione che la scelta di shampoo e prodotti cosmetici che entrano in contatto con il nostro cuoio capelluto deve essere sempre consapevole e mirata. Questo per evitare reazioni avverse del nostro cuoio capelluto quali, ad esempio, prurito o dermatiti.

La ricerca, realizzata in Brasile, si è focalizzata in particolare sul valore del pH degli shampoo comunemente utilizzati per detergere e igienizzare capelli e cuoio capelluto. Partendo dall’assunto che il pH del cuoio capelluto umano è pari a 5.5 e quello dello stelo del capello è di circa 3.5, gli scienziati hanno analizzato questo valore all’interno di 123 shampoo suddivisi in 4 categorie: commerciali (conosciuti dalla popolazione per il loro marchio), dermatologici, antiforfora e professionali (utilizzati nei centri tricologici).

Trattamento completo di 3 mesi ad un prezzo speciale!

Gli shampoo antiforfora presentavano nell’80,77% dei casi valori del pH superiori al 5.5, i detergenti commerciali nel 65,62% dei casi e anche gli shampoo dermatologici presentavano, nel 57,90% dei casi analizzati, valori superiori al 5.5. I prodotti professionali, al contrario, nel 75% dei casi presentavano valori del pH inferiori al 5.5. Da queste conclusioni muovono le riflessioni dei ricercatori che suggeriscono di prestare attenzione a questo parametro per preservare la salute dei nostri capelli.

Individua il tuo problema!

Un pH troppo alcalino (ossia acido) può infatti contribuire a caricare la superficie del capello di energia elettrica negativa causando frizione fra le fibre e danni o rottura della cuticola. L’utilizzo prolungato di prodotti con pH acido può quindi, secondo gli studiosi, rendere i nostri capelli deboli, nodosi e con la tendenza a spezzarsi facilmente.

Come scegliere i migliori shampoo?

Dermes presenta una linea di shampoo validi per tutte le tipologie di capelli. Questi prodotti, basati su principi naturali, sono studiati per svolgere efficacemente diverse azioni:

  • liberare la cute dalla desquamazione, prurito e rossore;
  • detergere delicatamente per eliminare la forfora e il sebo in eccesso;
  • idratare e nutrire il cuoio capelluto nel rispetto delle sue specifiche caratteristiche, anche in caso di capelli trattati e colorati.

Prestare attenzione alla qualità dei prodotti utilizzati quindi è senza dubbio importante per preservare la salute dei propri capelli: l’utilizzo di prodotti per permanenti, meches, shatush e velaterapia non adatti alle peculiarità del nostro cuoio capelluto possono infatti alterare seriamente il suo equilibrio. In questi casi è fondamentale intervenire tempestivamente in modo da riconoscere il problema e trattarlo adeguatamente.

Tieni traccia dei tuoi ordini