Rimedi naturali per contrastare l’alopecia: il rosmarino

Combattere la caduta di capelli grazie ai rimedi naturali è possibile? La scienza sembra sempre più pronunciarsi a favore di questa ipotesi, grazie ai numerosi studi che vengono realizzati per ricerca-capelli-rosmarinotestare l’efficacia dei rimedi a base naturale. Una recente ricerca, pubblicata nel 2015 sulla rivista Skinmed, ha affrontato questo argomento mettendo a confronto 50 persone affette da alopecia e trattate tramite applicazione di olio di rosmarino con un campione altrettanto numeroso di uomini e donne a cui è stato somministrato minoxidil.

L’esperimento si è protratto per 6 mesi e ha previsto numerose variabili di confronto fra cui il numero di capelli presenti sul cuoio capelluto prima e dopo le applicazioni, la presenza di capelli secchi, unti e il manifestarsi di affezioni come la forfora. Dopo i primi 3 mesi di trattamento i benefici del trattamento si sono dimostrati uguali sia per il gruppo trattato con l’olio di rosmarino, sia per il gruppo a cui è stato somministrato il farmaco. Il risultato che ha stupito i ricercatori si è tuttavia manifestato dopo 6 mesi di trattamento. Le rilevazioni effettuate dopo questo arco temporale hanno infatti messo in evidenza che il gruppo trattato con olio di rosmarino ha beneficiato di un maggior numero di capelli, indizio evidente di una ricrescita coadiuvata dal rimedio naturale.

01

Individua il tuo problema

Inizia ora

02

Trova la
soluzione

Inizia ora

03

Scopri la
Linea

Continua

Se le altre variabili prese in considerazione dalla ricerca (ossia secchezza, untuosità dei capelli e forfora) non hanno fatto registrare variazione nei due gruppi, il dato relativo alla soddisfazione soggettiva è invece molto interessante. Dopo il terzo e il sesto mese di trattamento, infatti, il gruppo a cui è stato applicato l’olio di rosmarino ha percepito una diminuzione della caduta dei capelli maggiore di quella del gruppo trattato con il farmaco.

I nostri migliori prodotti

Per i problemi qui affrontati

Sebbene la scienza abbia iniziato solo ultimamente ad intensificare gli studi sugli effetti benefici dei rimedi a base naturale, ISD da sempre è convinto della loro reale efficacia nel contrastare la caduta dei capelli e il diradamento. L’effetto di tali rimedi, inoltre, è accresciuto e ulteriormente valorizzato dalla totale mancanza di effetti collaterali, presenti invece nelle applicazioni a base farmacologica.

tricoplus
IL MIGLIORE INTEGRATORE PER CAPELLI
TRICOPLUS - RINFORZANTE E NUTRIENTE
Trattamento completo di 3 mesi, oggi per te a soli 99€!

Cosa offre ISD

La prevenzione è senz'altro la soluzione migliore per evitare i problemi di capelli e nel catalogo ISD è possibile trovare una serie di specifici trattamenti tricologici e prodotti.

I trattamenti tricologici ISD che risultano utili sono:

  • Correttivo-Mantenimento: contribuisce al recupero fisiologico e al mantenimento della chioma che nel tempo ha perso volume e massa; grazie ai suoi principi attivi naturali risulta efficace in tutti i casi di capelli deboli, privi di tono e in presenza di cuoio capelluto con sebo e/o forfora;
  • Correttivo d’urto: indicato nei casi di squilibrio cutaneo e perdita di capelli abbondante con sfoltimento generale o localizzato; indispensabile per trattare lo scalpo con sebo e/o forfora marcata e/o crosticine, pruriti e rossori;
  • Correttivo: migliora la biostimolazione del cuoio capelluto, normalizza la seborrea, contrasta la forfora, rivitalizza i capelli secchi, sfibrati, sottili e previene la caduta dei capelli;
  • Equilibrante: offre un’azione lenitiva nei confronti di un cuoio capelluto alterato e nei confronti delle ghiandole sebacee, risultando quindi efficace nel recupero e nel mantenimento dei capelli.

Per la fase igienica, il prodotto maggiormente efficace per contrastare la caduta dei capelli è il Rigen Hair, un siero biologico sviluppato dall'associazione di eccellenti materie prime di derivazione naturale, capace di rilasciare con regolare continuità piccole concentrazioni di principi attivi e nutrire i bulbi piliferi, stimolando la crescita dei capelli e rafforzandone le strutture.

Condividi:
Approfondimenti correlati
Scopri di piùLeggi di piùScopri di più

Quali sono i migliori shampoo da utilizzare per i nostri capelli? Una ricerca lo svela

Non sempre è facile accorgersene ma le scelte che effettuiamo a livello di prodotti tricologici influenza la salute e, soprattutto,…

Scopri di piùLeggi di piùScopri di più

Cellule staminali in grado di far crescere i capelli: un recente studio

Il team del Sanford Burnham Prebys Medical Discovery Institute ha ottenuto un importante risultato scientifico che potrebbe rivoluzionare il campo…

Scopri di piùLeggi di piùScopri di più

Chi ha la barba sarebbe più propenso alle calvizie: lo rivela una ricerca

Calvizie e barba sarebbero due elementi correlati? Sembrerebbe proprio di sì ed uno studio condotto in Canada lo dimostrerebbe. Lo…

Scopri di piùLeggi di piùScopri di più

Uno studio rivela il meccanismo dietro le canizie e le calvizie

Un team di ricercatori coordinati dal Dottor Lu Le, professore di Dermatologia dell’UT Southwestern Medical Centre in Texas, ha scoperto…

Scopri di piùLeggi di piùScopri di più

Calvizie: secondo una recente ricerca gli uomini bassi sarebbero più a rischio

Un recente studio dell’Università di Bonn pubblicata su Nature ha mostrato 63 alterazioni genetiche che aumenterebbero la probabilità negli uomini…

Scopri di piùLeggi di piùScopri di più

Caduta dei capelli: una ricerca svela quali sono i 287 geni coinvolti

Una ricerca terminata a agosto del 2016 ma pubblicata il 14 febbraio 2017, condotta nell’Università di Edimburgo dal dipartimento di…

Scopri di piùLeggi di piùScopri di più

Lo shampoo alla caffeina infoltisce effettivamente i capelli?

Molti uomini combattono con la calvizie quotidianamente e si chiedono se i nuovi trattamenti funzionino, per questo la ricerca sui…

Ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine!