Rimedi naturali per contrastare l’alopecia: il rosmarino

43804

Combattere la caduta di capelli grazie ai rimedi naturali è possibile? La scienza sembra sempre più pronunciarsi a favore di questa ipotesi, grazie ai numerosi studi che vengono realizzati per ricerca-capelli-rosmarinotestare l’efficacia dei rimedi a base naturale. Una recente ricerca, pubblicata nel 2015 sulla rivista Skinmed, ha affrontato questo argomento mettendo a confronto 50 persone affette da alopecia e trattate tramite applicazione di olio di rosmarino con un campione altrettanto numeroso di uomini e donne a cui è stato somministrato minoxidil.

L’esperimento si è protratto per 6 mesi e ha previsto numerose variabili di confronto fra cui il numero di capelli presenti sul cuoio capelluto prima e dopo le applicazioni, la presenza di capelli secchi, unti e il manifestarsi di affezioni come la forfora. Dopo i primi 3 mesi di trattamento i benefici del trattamento si sono dimostrati uguali sia per il gruppo trattato con l’olio di rosmarino, sia per il gruppo a cui è stato somministrato il farmaco. Il risultato che ha stupito i ricercatori si è tuttavia manifestato dopo 6 mesi di trattamento. Le rilevazioni effettuate dopo questo arco temporale hanno infatti messo in evidenza che il gruppo trattato con olio di rosmarino ha beneficiato di un maggior numero di capelli, indizio evidente di una ricrescita coadiuvata dal rimedio naturale.

Non è il tuo problema?

Fatti guidare

Risolvi il tuo problema

Scopri come

Scopri la linea

Vai al negozio
Se le altre variabili prese in considerazione dalla ricerca (ossia secchezza, untuosità dei capelli e forfora) non hanno fatto registrare variazione nei due gruppi, il dato relativo alla soddisfazione soggettiva è invece molto interessante. Dopo il terzo e il sesto mese di trattamento, infatti, il gruppo a cui è stato applicato l’olio di rosmarino ha percepito una diminuzione della caduta dei capelli maggiore di quella del gruppo trattato con il farmaco.

Sebbene la scienza abbia iniziato solo ultimamente ad intensificare gli studi sugli effetti benefici dei rimedi a base naturale, ISD da sempre è convinto della loro reale efficacia nel contrastare la caduta dei capelli e il diradamento. L’effetto di tali rimedi, inoltre, è accresciuto e ulteriormente valorizzato dalla totale mancanza di effetti collaterali, presenti invece nelle applicazioni a base farmacologica.

Cosa offre ISD

La prevenzione è senz’altro la soluzione migliore per evitare i problemi di capelli e nel catalogo ISD è possibile trovare una serie di specifici trattamenti tricologici e prodotti.

I trattamenti tricologici ISD che risultano utili sono:

  • Correttivo-Mantenimento: contribuisce al recupero fisiologico e al mantenimento della chioma che nel tempo ha perso volume e massa; grazie ai suoi principi attivi naturali risulta efficace in tutti i casi di capelli deboli, privi di tono e in presenza di cuoio capelluto con sebo e/o forfora;
  • Correttivo d’urto: indicato nei casi di squilibrio cutaneo e perdita di capelli abbondante con sfoltimento generale o localizzato; indispensabile per trattare lo scalpo con sebo e/o forfora marcata e/o crosticine, pruriti e rossori;
  • Correttivo: migliora la biostimolazione del cuoio capelluto, normalizza la seborrea, contrasta la forfora, rivitalizza i capelli secchi, sfibrati, sottili e previene la caduta dei capelli;
  • Equilibrante: offre un’azione lenitiva nei confronti di un cuoio capelluto alterato e nei confronti delle ghiandole sebacee, risultando quindi efficace nel recupero e nel mantenimento dei capelli.

Per la fase igienica, il prodotto maggiormente efficace per contrastare la caduta dei capelli è il Rigen Hair, un siero biologico sviluppato dall’associazione di eccellenti materie prime di derivazione naturale, capace di rilasciare con regolare continuità piccole concentrazioni di principi attivi e nutrire i bulbi piliferi, stimolando la crescita dei capelli e rafforzandone le strutture.