Molti uomini combattono con la calvizie quotidianamente e si chiedono se i nuovi trattamenti funzionino, per questo la ricerca sui metodi per arrestare la caduta di capelli continua ad analizzare nuovi prodotti. In particolare negli ultimi anni abbiamo visto alcuni shampoo e lozioni contenenti caffeina promettere di migliorare lo spessore e la rapidità di crescita del capello. Ma è davvero così?
Uno studio pubblicato sul British Journal of Dermatology spiega che la caffeina contribuisce effettivamente alla crescita dei capelli in condizioni di laboratorio. Le prove dell’efficacia dei prodotti che contengono caffeina, però, sono rare, e quelle che ci sono attualmente mostrano un effetto modesto e non così spettacolare.
Tina Alster, docente di Dermatologia Clinica all’Università di Georgetown (Washington D.C.), afferma che il lavoro fatto in laboratorio è molto promettente, ma in termini di applicazione clinica c’è ancora molta strada da fare. Inoltre afferma che sono necessari altri studi sugli essere umani per avere risultati più soddisfacenti.
L’alopecia androgenetica, patologia che colpisce sia uomini che donne, causa una perdita di capelli ripetuta ed accelerata. I capelli ricrescono sempre più fini e sottili, mostrando i segni di un deterioramento evidente del fusto. L’ormone responsabile di questa patologia è il diidrotestosterone (DHT), che miniaturizza e assottiglia il capello.
Nello studio pubblicato sul BJD un team di ricercatori ha scoperto che piccole concentrazioni di caffeina applicate a follicoli estratti da maschi umani e fatti crescere in un laboratorio contrastano gli effetti del diidrotestosterone, stimolando la crescita dei capelli e prolungando il tempo in cui il follicolo rimane nella sua fase di crescita. Lo studio mostra che la caffeina ha anche un effetto stimolante sulla crescita dei capelli nelle donne, ma solo quando è più diluita rispetto alla soluzione utilizzata per i follicoli degli uomini.
Precedenti ricerche della stessa squadra di scienziati hanno mostrato che maggiori concentrazioni di caffeina in realtà può sopprimere la crescita dei capelli negli uomini e nelle donne. La spiegazione di questo effetto potrebbe giacere nella sovrastimolazione del follicolo.
Lo studio, però, potrebbe non essere completamente chiaro, in quanto è stato effettuato in pochi giorni, non considerando gli effetti a lungo termine sugli esseri umani.
Alcune compagnie hanno pubblicato degli studi su alcuni prodotti ma, secondo Leonard Celleno, ricercatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, la ricrescita è dimostrata solamente in queste ricerche, e non vi è ancora nessuna garanzia che i capelli ricrescano in maniera significativa al di fuori delle condizioni sperimentali.
In attesa di ulteriori risultati degli studi sulla calvizie, l’unico segreto per contrastare la caduta di capelli, è quello di prevenire sul nascere l’eventuale sviluppo del problema. Proprio per questo, presso i nostri centri, è possibile effettuare un esame gratuito della cute e dei capelli volto a stabilire il reale stato di salute della nostra capigliatura e ad elaborare eventuali rimedi personalizzati per affrontare precocemente il problema.