Avere i capelli secchi o aridi è molto comune sia tra gli uomini che tra le donne di tutte le età. Per alcuni rappresenta solo un problema estetico, per altri comincia come un semplice inestetismo e si trasforma, nel tempo, in un problema di salute dei capelli.
Non a caso i capelli secchi spesso sono fragili e tendono a sfibrarsi. Inoltre si riscontra un'alta frequenza di casi in cui i capelli secchi si spezzano facilmente e sono soggetti a tricoptilosi o altre forme di danneggiamento del fusto.
"Ho i capelli secchissimi" o "ho i capelli rovinati" sono frasi tipiche delle persone che si presentano ai centri Dermes per risolvere un problema che in realtà va oltre la dimensione estetica. Sovente infatti il quadro è reso più complesso dalla concomitanza di diversi sintomi:
Le doppie punte si presentano solamente nella parte finale di un capello, identificano un deterioramento della fisiologia e/o struttura dei capelli a causa della loro secchezza e comunemente possono venire identificate in tre differenti maniere:
Come per molte altre anomalie del cuoio capelluto le cause dei capelli secchi sono varie e spesso difficili da contrastare. Spesso quindi, nell'impossibilità di rimuovere le cause, si è costretti a intervenire sui sintomi allo scopo di attenuare il problema e renderlo gestibile.
Quali sono allora le cause più comuni dei capelli secchi e sfibrati?
Gli ormoni possono diventare meno efficienti durante i forti periodi di stress: questi
cambiamenti ormonali hanno una correlazione anche sulla salute e sulla vitalità dei capelli. Nelle donne poi, durante il periodo della gravidanza e della menopausa, c’è un cambiamento di livello di ormoni nel corpo.
Così, tutti questi fattori influiscono sulla qualità e sulla salute dei capelli, che possono quindi diventare secchi, sfibrati e tendenti a spezzarsi. Gli ormoni infatti influenzano la formazione del capello e l’attività follicolare inibendo in alcuni casi la produzione di sebo.
Esistono, oltre a quelle ormonali, anche altre cause endogene che portano ad avere capelli secchi e sfibrati:
La casistica è estremamente varia. Ci sono persone, per fare solo un esempio, che conducono una vita molto frenetica (quindi stressante), hanno una cattiva alimentazione (a volte priva di elementi nutritivi importanti) e vanno spesso sul motorino senza casco (sottoponendo i capelli all'effetto del vento e dello smog). Questo insieme di fattori si traduce facilmente in capelli secchi e spenti, opachi. Evidentemente le situazioni e le variabili in gioco sono tantissime.
Contrariamente a quanti molti pensano, sono piuttosto frequenti i casi di persone con cute grassa e capelli secchi sulle punte. Questo fenomeno di solito si verifica quando si produce un'eccessiva quantità di sebo grasso. A differenza del sebo oleoso, che tende a spargersi sui capelli (rendendoli grassi) e sulla cute, il sebo grasso si compatta sul cuoio capelluto e non lubrifica i capelli. In più, lo strato di grasso accumulatosi tende a trattenere l'acqua espulsa dalle ghiandole sudoripare, con un ulteriore effetto di inaridimento della capigliatura.
Dunque, con il sebo oleoso i capelli diventano unti e la cute oleosa, con il sebo grasso la cute si presenta grassa ma i capelli restano secchi soprattutto sulle punte.
In questi casi, per essere efficaci, i trattamenti devono assolvere a una doppia funzione: lavare e purificare il cuoio capelluto grasso, nutrendo e lubrificando contemporaneamente le punte secche. Un rimedio idoneo dovrà quindi ripristinare l'equilibrio acido-idro-lipidico della cute restituendo lucentezza e vitalità ai capelli.
La secchezza generale di cute e capelli può essere prodotta da un difetto nella secrezione sebacea, da una inadeguata sudorazione (disidrosi), oppure dalla combinazione di entrambi i fenomeni. Nel primo caso la quantità di lipidi espulsi sul cuoio capelluto è scarsa e non permette di lubrificare la cute e i capelli; le ghiandole sebacee non lavorano come dovrebbero. La disidrosi, invece, significa che sono le ghiandole sudoripare a non funzionare regolarmente, privando la cute di un apporto sufficiente di acqua, che fra le altre cose ha la funzione di spargere più uniformemente il sebo su tutta la capigliatura. I capelli crespi e stopposi a volte sono il risultato di questa carenza di lipidi e liquidi che normalmente aiutano a districare i capelli.
Quando i capelli secchi si accompagnano a cute secca i rimedi adatti sono quelli capaci di fornire un apporto supplementare di lipidi, acqua e sostanze nutrienti (prodotti rigeneranti), stimolando contemporaneamente l'attività delle ghiandole sebacee e/o sudoripare. La laserterapia è utile a vascolarizzare la cute rivitalizzandola, mentre massaggiare il cuoio capelluto quotidianamente favorisce la secrezione cutanea.
Durante la gravidanza, molte donne notano un cambiamento sia alla pelle, sia ai capelli. Rispetto a questi ultimi, sebbene molte future mamme vedano un aumento e ispessimento della chioma, grazie all’aumento della produzione di estrogeni, alcune donne, al contrario, notano che i capelli sono diventati secchi, aridi e tendenti a spezzarsi.
Ciò avviene perché gli squilibri ormonali, che avvengono nel corpo durante la gravidanza, possono alterare la produzione di sebo, rendendo così i capelli disidratati. Perciò, anche in caso di capelli secchi in gravidanza, è necessario:
Per avere capelli belli e in salute, è necessario trattarli sempre bene, specie quando li si sottopone a tinte, decolorazioni e meches. Molto spesso non si aspetta il tempo giusto tra una tintura e un’altra, sottoponendo così il capello a un continuo stress.
In questo modo, i capelli risultano secchi, rovinati e aridi, questo perché gli ingredienti contenuti nelle colazioni spesso sono aggressivi per la cute, per non parlare delle decolorazioni che rendono la chioma molto secca.
Per fortuna, il problema dei capelli secchi e sfibrati è risolvibile utilizzando prodotti che ripristinano il naturale equilibrio fisiologico del cuoio capelluto, regolando la normale produzione di sebo.
È importante inoltre, dopo l’utilizzo dei prodotti per nutrire i capelli secchi, evitare un risciacquo con acqua bollente, la quale potrebbe rivelarsi molto dannosa per il cuoio capelluto.
Per rinvigorire la capigliatura e ridonarle la sua naturale morbidezza, ci si può affidare a trattamenti specifici per capelli secchi che, con la loro azione correttiva, nutriente e stimolante, liberano il cuoio capelluto dalle sue alterazioni, favorendo la crescita di capelli sani e idratati.
A questi, vanno accompagnati gli shampoo per capelli secchi e sfibrati, ideali anche per capelli trattati e colorati. Si tratta di prodotti che, rispettando il cuoio capelluto, ridonano lucentezza alla chioma, la idratano e rigenerano il film lipidico del capello.
Anche l’utilizzo di un balsamo per capelli secchi si rivela una valida soluzione per avere capelli idratati, elastici e morbidi. Gli ingredienti in esso contenuto infatti combattono l’aridità e la secchezza dei capelli, rendendo la chioma morbida, lucente e idratata.
Se si hanno i capelli come paglia è necessario prendersi cura dei propri capelli in maniera quotidiana. I tricologi, preparati esperti dei capelli, consigliano così di rispettare questi semplici gesti:
Quando il problema dei capelli secchi è di lieve entità e non richiede l'intervento di specialisti o il ricorso a rimedi sofisticati, è comunque consigliabile anche praticare delle soluzioni che prevengano una degenerazione ulteriore delle condizioni della capigliatura. Si tratta, allora, di rinforzare i capelli con tecniche e prodotti che si rivelano dei rimedi naturali per capelli secchi, utili a rendere più sana e lucente la chioma, tra questi:
Se questi rimedi naturali, così come i "rimedi della nonna", per esempio l'uso dell'olio extravergine d'oliva per proteggere e lubrificare i capelli secchi, non dovessero produrre risultati apprezzabili sarebbe opportuno sottoporsi a dei trattamenti per capelli specifici e mirati. Capelli estremamente secchi e sfibrati o soggetti ad assottigliamento sono a rischio caduta e vanno recuperati prima che sia troppo tardi.
Perché i capelli sono secchi?
Le cause possono essere varie e in sintesi scarsa attività sebacea, determinate patologie o carenze nutrizionali possono portare a una scarsa idratazione del fusto del capello
Come capire se si hanno i capelli sfibrati?
I capelli sfibrati sono difficili da pettinare, ruvidi al tatto e sfilacciati.
Come idratare i capelli secchi e sfibrati?
La soluzione più efficace è quella di utilizzare una maschera idratante apposita con effetto ammorbidente e una maschera ricostituente per ricostruire la cheratina del capello.
Come posso curare i capelli sfibrati?
I capelli sfibrati si possono recuperare grazie a impacchi con prodotti idratanti almeno una volta alla settimana