
I dati a nostra disposizione mostrano che il numero di persone con problemi ai capelli è in costante aumento. Per problemi di capelli non si intende solo la caduta dei capelli - categoria che merita di essere trattata a parte – ma anche tutte quelle anomalie e alterazioni che indeboliscono i capelli minandone la salute e le qualità estetiche.
Rientrano in questo gruppo di problemi:
- capelli fini e sottili;
- capelli sfibrati;
- capelli secchi;
- capelli grassi;
- doppie punte;
- capelli rovinati o pesantemente danneggiati;
- anomalie del cuoio capelluto;
- peli o capelli nani.
I nostri migliori prodotti
Per i problemi qui affrontati- alopecia androgenetica o calvizie;
- alopecia seborroica;
- alopecia da stress (psicogena);
- alopecia da trazione;
- alopecia da tricotillomania;
- alopecia areata.
Le cause delle varie tipologie di problemi sono molteplici e possono combinarsi fra loro rendendo più difficile per tricologi e specialisti dei capelli operare una corretta analisi.
Esistono però delle relazioni ricorrenti fra tipo di problema e caratteristiche fisiologiche del capello, oppure fra tipo di problema e abitudini comportamentali, che aiutano a orientarsi e a individuare con precisione le cause delle problematiche da affrontare.
Problemi di capelli: le soluzioni
A eccezione delle patologie di esclusiva competenza medica (problemi ormonali per esempio), il ricorso a trattamenti tricologici per rinforzare i capelli o renderli più belli costituisce un rimedio efficace per la maggior parte dei problemi e delle anomalie.
L’Istituto Svizzero Dermes infatti mette a disposizione una gamma di prodotti e trattamenti per capelli utili sia per prevenire l’insorgenza dei problemi dei capelli, sia per contrastarli.
Nello specifico i trattamenti per capelli sono studiati per diverse tipologie di azione:- trattamenti anticaduta correttivi, per limitare e contenere la caduta dei capelli;
- trattamenti anticaduta nutritivi, per dare vitalità e nutrimento a capelli deboli e danneggiati;
- trattamenti anticaduta stimolanti, per aiutare i follicoli piliferi a generare capelli più sani e forti;
- trattamenti di mantenimento, per mantenere i benefici dei trattamenti anticaduta correttivi più a lungo.
Ovviamente i risultati saranno tanto migliori quanto più tempestivo sarà l'intervento. Quando si ha a che fare con la salute aspettare non paga e alle patologie del capello bisogna prestare la stessa cura che si presta a qualunque altro problema fisico. L'intuito ce lo suggerisce e l'esperienza lo conferma.