Spedizione gratuita su tutti gli ordini superiori a 90€

Cause e rimedi per contrastare l’invecchiamento dei capelli

Pubblicato in: Trattamenti per capelli | Tempo di lettura: 2 min | 27950 Visualizzazioni
Cause e rimedi per contrastare l’invecchiamento dei capelli
Svuotiamo il magazzino!
Fino al 20 ottobre, non perdere il 3x2!

invecchiamento capelli uomoLa lotta per contrastare l'invecchiamento del proprio corpo è nota sin dai tempi antichi. Con l'avvento dell'era moderna questo eterno confronto fra l'uomo e il tempo ha però subito una decisa accelerazione e oggi, più che mai, i rimedi per nascondere i segni dell'invecchiamento sono estremamente diffusi e facilmente utilizzabili.

La diffusione massiccia dei prodotti anti-aging ha interessato non solo comparti tradizionali (rimedi per le rughe o per la cellulite) ma anche settori come la tricologia. Questa scienza che, tradizionalmente, si occupa di elaborare rimedi per contrastare la caduta dei capelli negli ultimi anni ha infatti elaborato trattamenti innovativi per combattere efficacemente l'invecchiamento dei capelli.

Ci rifacciamo il look e svuotiamo il magazzino!

Come si distinguono i segni del tempo sulle nostre chiome?

Il luogo comune vuole che l'invecchiamento dei capelli si misuri con il numero di capelli bianchi presenti sulla nostra testa: questa credenza in parte è vera, ma non del tutto. Con il passare degli anni, infatti, le cellule responsabili della produzione della melanina (i melanociti) smettono di funzionare causando il diffondersi dei capelli bianchi ma la canizie può giungere anche in età giovanile a causa di una predisposizione genetica. Inoltre alcuni studiosi hanno messo in evidenza che un capello invecchiato non è necessariamente biancosecchezza, fragilità, opacità e tendenza a sfibrarsi possono rendere una chioma giovane simile a quella di una persona in età avanzata.

Ci rifacciamo il look e svuotiamo il magazzino!

Le cause dell'invecchiamento

Oltre al naturale trascorrere del tempo alcune pratiche possono contribuire a rendere le nostre chiome rovinate e dimesse:

  • lavaggi frequenti con prodotti troppo aggressivi per i nostri capelli che rischiano di alterare l'equilibrio idro-lipidico del cuoio capelluto.
  • tinte e colorazioni "fai da te" che, nel cercare di nascondere il problema dell'invecchiamento, rischiano di peggiorarlo a causa della decolorazione che rovina il fusto del capello rendendolo fragile e con la tendenza a spezzarsi.
  • uno stile di vita scorretto sia dal punto di vista delle abitudini alimentari, sia dal punto di vista dell'abuso di fumo e alcol.

I rimedi anti-aging per i nostri capelli

capelli invecchiatiPer contrastare i segni del tempo che si manifestano sulle nostre chiome la tricologia moderna ha elaborato trattamenti nutritivi e rigeneranti che hanno il potere di rendere i nostri capelli lucidi e brillanti. Oltre ai trattamenti tradizionali, inoltre, si stanno diffondendo nuove tecniche come il laser per capelli o l'ossigenoterapia che agiscono sulla microcircolazione sanguigna favorendo il nutrimento del capello.

I rimedi per ritrovare la giovinezza dei propri capelli dunque esistono: è fondamentale però affidarsi a prodotti di centri specializzati. L'Istituto Svizzero Dermes è in grado di fornire soluzioni personalizzate e calibrate in base alle esigenze di chi vuole vedere la propria chioma sempre giovane e in salute.

Tieni traccia dei tuoi ordini